Gli Obiettivi
Il progetto si pone l’obiettivo strategico di creare un nuovo nucleo vitale di Lecce e si inserisce in una visione più ampia della città che intende rispondere ai bisogni sociali emergenti con l’inclusione sociale, la mitigazione dell’emergenza abitativa, l’aumento della residenzialità giovanile, la promozione di nuove forme dell’abitare misto e solidale e la creazione di nuovi legami tra spazi dell’abitare, servizi di prossimità e alla scala urbana e spazi aperti verdi.
Il criterio basilare dell’intervento deve essere la definizione di un sistema organico per innalzare la qualità del paesaggio urbano realizzando una proposta abitativa articolata, mista e intergenerazionale, in grado di accogliere nuclei sociali tra loro diversi.
La presenza del grande parco, (circa 3 ettari), arricchisce ulteriormente il mix funzionale, garantendo ampi spazi verdi per attività all’aperto per i nuovi residenti e tutta la città. Il Parco sarà dotato di un chiosco bar con servizi, una piccola area anfiteatro per manifestazioni, percorsi e attrezzature ginniche.